fbpx
SPEDIZIONI GRATUITE DA 250 €
347 60 45 820
Logo L'Oro della Terra

Tagliere di salumi e verdure sott'olio

0909/0404/212121

L’Abruzzo può vantare numerosi tesori gastronomici, un antipasto che ne accumuna molti è il tagliere di salumi e formaggi. Vediamo i passaggi necessari per prepararlo in casa.

salumi e verdure sott'olio
salumi e verdure sott'olio

La scelta dei prodotti

Innanzitutto, devi acquistare dei prodotti di qualità, la fortuna è che in Abruzzo disponiamo di una grande varietà di salumi e formaggi dal gusto eccezionale. Se non possiedi un tagliere in legno, un piatto di portata andrà benissimo: qui disponi la tua composizione di affettati assicurandoti che il taglio sia fine, così che la fragranza e consistenza siano messi in risalto.

Come disporre i salumi

Per comporre un tagliere di successo sarà sufficiente selezionare dalle tre alle cinque tipologie di salumi e formaggi differenti. Scegli tra formaggi a pasta dura, semi stagionati e freschi e almeno una tipologia di formaggio spalmabile, poi disponili ad orologio in base alla consistenza, partendo da quelli a pasta molle.

Come disporre i formaggi

Ugualmente i salumi vanno posizionati dando la precedenza ai sapori più neutri, fino a quelli più stagionati, piccanti e dal taglio sottile. Sia i salumi che i formaggi vanno serviti rigorosamente a temperatura ambiente affinché sprigionino tutti i loro aromi, dunque si consiglia di toglierli dal frigo almeno una mezz'ora prima della degustazione.

Le verdure sott'olio per completare il tagliere

A completare il tuo impiattamento mancano all'appello solo dei prodotti sott’olio: asparagi, carciofini, peperoni, melanzane e funghi sott'olio arricchiscono e donano un tocco in più al tuo antipasto.

Nel nostro shop trovi tutte le verdure sott'olio perfette sia per i formaggi che per i salumi. Al termine dell'opera il tuo tagliere deve apparire come un’esplosione di sapori e di colori.

Grissini e crostini per accompagnare

Per accompagnare le pietanze puoi ricorrere a dei grissini, crostini o ancora meglio a del pane casereccio: i salumi particolarmente sapidi si sposano molto bene con un pane saporito e croccante, altrimenti puoi optare per dei panini al latte, all'olio o integrali.

Il vino per accompagnare il tagliere

Per ultimo ma non meno importante pensa all'abbinamento con il vino. A primo impatto può apparire un'impresa complicata dato il grande assortimento di pietanze che compongono il tagliere, ma il segreto sta nello sceglierne uno che abbia la stessa provenienza regionale dei tuoi prodotti: ad esempio per gustare i salumi e i formaggi del centro Italia è raccomandato il nostro Montepulciano d’Abruzzo.

È un successo assicurato, nessuno saprà resistere ad un tagliere stuzzicante, appetitoso e colmo delle bontà del nostro Abruzzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metodi di pagamento
Copyright 2021 - L’ORO DELLA TERRA SRLS
Piazza A. De Gasperi, 5 - 64020 Bellante (TE)
CF 02090700671 - P.IVA 02090700671
Privacy Policy - Condizioni di vendita 
Mappa del sito
Seguici
Scrivici
[email protected]
useralign-justifyshopping-cartphonetwitterfacebooktruckenvelopelinkedinxinglong-arrow-leftlong-arrow-rightbankpaper-planecc-visacc-mastercardcc-paypalpinterest-pwhatsappcommentingphone-handsetcrosschevron-down
0
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram