fbpx
SPEDIZIONI GRATUITE DA 250 €
347 60 45 820
Logo L'Oro della Terra

Crostini con tartufo e formaggio

08/04/22

Se volete preparare un antipasto semplice ma di sicuro successo i crostini con tartufo e formaggio sono la scelta perfetta.

Preparare questo aperitivo è semplicissimo ma si presta anche ad infinite variazioni; l’ideale per esprimere la vostra identità e creatività.

La scelta del pane

Potrebbe sembrare una scelta semplice ma offre una grande ventaglio di possibilità.

Ad esempio, potreste scegliere tra un crostino classico basso e croccante o per del pane o focaccia.

Il nostro consiglio è quello di scegliere la base del crostino in base al formaggio scelto; se per esempio avete scelto un formaggio cremoso da mettere a freddo sulla base, come un philadelphia o una robiola, vi consigliamo un crostino basso e croccante.

Se invece preferite un formaggio fuso, o una fonduta, una bella fetta di pane casareccio, da abbrustolire in forno o sulla piastra con un filo d’olio evo, è la scelta migliore.

Un via di mezzo alternativa per preparare il crostino con tartufo e formaggio è la focaccia, da aprire a metà in modo che il tartufo sia sempre in cima.

Delle scelte alternative possono essere le gallette di riso o mais, meglio quelle sottili e basse, e il pane in cassetta bianco, da servire ben caldo passato al grill (per non schiacciarlo) e con un velo di burro.

La scelta del formaggio

La scelta del formaggio da utilizzare per il crostino con il tartufo è cruciale, sbagliare formaggio potrebbe rovinare tutto.

I formaggi da evitare assolutamente sono quelli con sapori troppo forti e decisi come il caprino intenso, i formaggi erborinati (come il gorgonzola) e quelli particolarmente piccanti.

Se vi sentite coraggiosi e volte sperimentare usandone uno di questi ricordatevi di cercare il giusto equilibrio di sapori.

La prima tipologia di formaggi che vi consigliamo di utilizzare sono quelli spalmabili come philadelphia, robiola e stracchino da utilizzare a freddo.

Questa opzione è particolarmente indicata in estate o per un pic nic.

Il tartufo rende però il massimo quando viene a contatto con una fonte di calore non troppo intensa quindi i formaggi fusi sono l’opzione secondo noi migliore.

I formaggi tra cui scegliere sono ad esempio il montasio poco stagionato, la caciotta di mucca, un galbanino ecc…

Le modalità principali per far fondere il formaggio sui vostri crostini sono due: il grill o la fonduta.

La scelta del tartufo

I crostini con tartufo e formaggio sono ottimi con il tartufo nero estivo fresco.

Potete utilizzare anche tartufi più pregiati ma vi consigliamo di utilizzarli per ricette più raffinate. Questo non toglie che con la vostra creatività non sia possibile elevare lo status del crostino.

Oltre al tartufo nero estivo fresco è possibile utilizzare anche il tartufo conservato sott’olio evo in carpaccio o macinato. Il risultato sarà di grande effetto.

Se invece state lavorando di quantità vi consigliamo di provare i crostini anche con la nostra salsa tartufata classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Metodi di pagamento
Copyright 2021 - L’ORO DELLA TERRA SRLS
Piazza A. De Gasperi, 5 - 64020 Bellante (TE)
CF 02090700671 - P.IVA 02090700671
Privacy Policy - Condizioni di vendita 
Mappa del sito
Seguici
Scrivici
[email protected]
useralign-justifyshopping-cartphonetwitterfacebooktruckenvelopelinkedinxinglong-arrow-leftlong-arrow-rightbankpaper-planecc-visacc-mastercardcc-paypalpinterest-pwhatsappcommentingphone-handsetcrosschevron-down
0
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram