fbpx
SPEDIZIONI GRATUITE DA 250 €
347 60 45 820
Logo L'Oro della Terra

Toast con il tartufo

01/06/22

Il tartufo è in ingrediente pregiato che può intimidire chi non ha dimestichezza con la cucina gourmet. In realtà è una golosità alla portata di tutti, che si adatta bene anche alle preparazioni più semplici e casalinghe, a chi ha poco tempo e a chi è alle prime armi.

Un esempio? Ecco tre ottime ricette per preparare dei toast al tartufo veloci ma eleganti, da proporre anche misti come antipasto.

toast con il tartufo

Toast con carpaccio di manzo, asparagi e tartufo

Questo toast raffinato esalta il sapore della nostra deliziosa crema al tartufo nero e asparagi abbinandola con ingredienti semplici, poco lavorati e per questo genuini e saporiti.

Ingredienti per 2 toast

  • 4 fette di pane bianco da toast
  • carpaccio di manzo fresco (4 fette)
  • crema al tartufo nero e asparagi (4 cucchiai abbondanti)
  • 200 g di asparagi
  • olio evo
  • sale

Per prima cosa preparate gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa e lavandoli con cura. Fateli bollire per circa 7 minuti oppure, se disponete di una vaporiera, cuoceteli al vapore secondo le indicazioni della macchina (in genere sono sufficienti 10-12 minuti), poi scolate e fate raffreddare.

Condite gli asparagi con un filo di olio evo e una grattata di scorza di limone.

A questo punto siete già pronti per comporre il toast: spalmate le fette di pane con un cucchiaio di crema al tartufo e asparagi, adagiate due fette di carpaccio e completate con gli asparagi conditi.

Una volta chiuso, potete tostare il panino con un tostapane, una piastra oppure una padella antiaderente su fiamma moderata, girandolo per favorire la doratura su entrambi i lati. Sono sufficienti pochi minuti per ottenere un panino croccante fuori e delizioso dentro!

Toast vegetariano con il tartufo

Gli amici vegetariani sanno bene che l'abbinamento uovo e tartufo è uno dei più deliziosi e facili da realizzare. Ecco una ricetta sfiziosa che piacerà a tutti.

Ingredienti per 2 toast

Prepariamo le uova strapazzate: in una padella antiaderente mettiamo a scaldare un filo d'olio e nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola. Condiamo con un pizzico di sale e pepe, mescoliamo con una forchetta e poi versiamo nella padella, girando ogni tanto con un cucchiaio perché il composto cuocia uniformemente. Bastano un paio di minuti e le uova sono pronte.

A questo punto lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili. Cuocetela rapidamente sulla piastra, girando a metà cottura e condite con un filo di olio e un pizzico di sale.

Ora tutto è pronto per comporre il panino: sulla prima fetta disponete le uova, poi coprite con uno strato di zucchine e infine spalmate la fetta superiore con un cucchiaio generoso di pesto al tartufo.

Chiudete il panino e fatelo scaldare qualche minuto in tostapane, sulla piastra o su una padella antiaderente a fuoco moderato.

Toast vegano con il tartufo

La bellezza del tartufo è che riesce a nobilitare ed esaltare anche gli ingredienti più semplici. Ecco una ricetta veloce per gli amanti della cucina vegetale.

Ingredienti

  • 40 g di mandorle tritate
  • 1 barattoli di ceci lessati (240 g)
  • 1 melanzana
  • tartufo nero
  • 150 ml di acqua
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Lavate e tagliate la melanzana a fette sottili e cuocetela rapidamente sulla griglia, girando a metà cottura. Poi conditela con olio e un pizzico di sale.

Scolate e sciacquate i ceci, conditeli con un filo d'olio e un pizzico di pepe e frullateli aggiungendo l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Infine, tritate grossolanamente le mandorle in un mixer oppure, se non ne disponete, frantumatele con un matterello.

Spalmate una quantità generosa di crema di ceci sulla prima fetta di pane, spolverate con il trito di mandorle, aggiungete uno strato di melanzane e completate con scaglie abbondanti di tartufo nero fresco. Il toast è pronto per essere scaldato sulla griglia, in tostapane o su una padella antiaderente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Metodi di pagamento
Copyright 2021 - L’ORO DELLA TERRA SRLS
Piazza A. De Gasperi, 5 - 64020 Bellante (TE)
CF 02090700671 - P.IVA 02090700671
Privacy Policy - Condizioni di vendita 
Mappa del sito
useralign-justifyshopping-cartphonetwitterfacebookbarstruckenvelopelinkedinangle-rightxinglong-arrow-leftlong-arrow-rightbankpaper-planecc-visacc-mastercardcc-paypalpinterest-pwhatsappcommentingphone-handsetcrosschevron-down
0
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram