fbpx
SPEDIZIONI GRATUITE DA 250 €
347 60 45 820
Logo L'Oro della Terra

Risotto la Tartufo Bianco

14/12/22
Risotto la Tartufo Bianco

Ecco una ricetta per gustare in modo facile il più pregiato tra tutti i tartufi!

Il sapore caratteristico del tartufo bianco è più intenso di quello nero, tendente al piccante (ricorda il formaggio stagionato), ma addolcito da un sottofondo di miele. A differenza dei tartufi neri, quelli bianchi hanno la caratteristica di diventare completamente insipidi quando vengono cotti, ragion per cui è essenziale utilizzarli sempre a crudo e con ingredienti neutri.

Procedimento

Il sapore unico del tartufo bianco, ancora più di quello nero, non può che essere assoluto protagonista del piatto, da abbinare a ingredienti semplici e neutri. Qui trovate le istruzioni per realizzare un facilissimo risotto bianco da arricchire con abbondante tartufo a scaglie.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso carnaroli
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Tarfufo bianco fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva (o 50 g di burro)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
  • Sale q. b.

Mettete a bollire l'acqua per il brodo e nel frattempo scaldate l'olio in una padella bassa e capiente. In alternativa, se lo preferite, si può utilizzare il burro. Fate soffriggere la cipolla per un minuto e poi aggiungete il riso a secco per farlo tostare e insaporire (basta un minuto). Dopodichè versate il vino e lasciatelo sfumare. A questo punto non resta che aggiungere qualche mestolo di brodo e rabboccarlo al bisogno ogni volta che il riso inizia ad asciugarsi. A cottura ultimata (saranno necessari una ventina di minuti), regolate di sale, tenendo presente che in genere il brodo vegetale preparato con il dado è già salato, quindi potrebbe non esserci bisogno di ulteriore aggiunta.

Una volta impiattato il riso, ricoprite con una quantità generosa di tartufo bianco a scaglie appena tagliate e gustate caldo questo delizioso capolavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metodi di pagamento
Copyright 2021 - L’ORO DELLA TERRA SRLS
Piazza A. De Gasperi, 5 - 64020 Bellante (TE) CF 02090700671 - P.IVA 02090700671
Privacy Policy - Condizioni di vendita - Mappa del sito
useralign-justifyshopping-cartphonetwitterfacebookbarstruckenvelopelinkedinangle-rightxinglong-arrow-leftlong-arrow-rightbankpaper-planecc-visacc-mastercardcc-paypalpinterest-pwhatsappcommentingphone-handsetcrosschevron-down
0
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram