fbpx
SPEDIZIONI GRATUITE DA 100 €
347 60 45 820
Logo L'Oro della Terra

Nessun prodotto nel carrello.

Ricetta della Salsa al Tartufo Nero Estivo

Salsa al Tartufo Nero Estivo, Ricetta per la Pasta

Con il ritorno del tartufo nero estivo a breve distanza, è il momento perfetto per rinfrescare le nostre abilità culinarie con ricette che esaltano questo ingrediente prezioso.

Ecco a voi quindi la Ricetta della salsa al tartufo nero estivo fresco per condire la pasta ed essere sicuri che il sapore del tartufo sia il protagonista del piatto.

Se è la vostra prima volta a creare una salsa al tartufo, non temete: vi guideremo attraverso una ricetta semplice ma squisita, ideale per iniziare, a base di panna e tartufo nero.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 ml di panna fresca
  • 40 - 60 g di tartufo nero estivo fresco
  • 2 spicchi d'aglio
  • Sale e pepe nero, q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato, a piacere
  • 400 g di pasta, preferibilmente tagliolini o fettuccine

Procedura

Preparazione della Pasta: Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuocete la pasta fino a raggiungere una consistenza al dente, poi scolatela, conservando una parte dell'acqua di cottura.

Salsa al Tartufo: Nel frattempo, riscaldate la panna in una padella su fuoco medio, aggiungendo gli spicchi d'aglio schiacciati per insaporirla. Assicuratevi di non far bollire la panna.

Incorporare il Tartufo: Grattugiate delicatamente metà del tartufo nero estivo nella panna calda. Rimuovete gli spicchi d'aglio e aggiustate di sale e pepe secondo il gusto. Lasciate che la salsa si addensi a fuoco lento.

Completamento: Unite la pasta cotta alla salsa, mescolando bene per assicurare che ogni filo sia ben condito. Se necessario, aggiungete un po' dell'acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.

Impiattare: Servite la pasta guarnendola con il tartufo nero estivo rimanente, grattugiato finemente sopra, e una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Accorgimenti per una Perfetta Salsa al Tartufo

Quella che vi abbiamo proposto è una ricetta semplice ma comunque gustosa per prendere confidenza con il tartufo. Vi consigliamo di sperimentare in cucina per trovare i vostri abbinamenti con tartufo preferiti.

Qualunque sia la ricetta che realizzerete ecco alcuni consigli.

Temperatura: Il calore eccessivo può compromettere il sapore delicato del tartufo. Assicuratevi di aggiungere il tartufo grattugiato alla salsa quando è calda ma non bollente.

Quantità: Il tartufo nero ha un sapore intenso; usatelo con moderazione per non sovrastare gli altri ingredienti.

Conservazione del Tartufo: Conservate il tartufo avvolto in carta assorbente, in un contenitore chiuso in frigorifero, per mantenere la sua freschezza.

E ricordatevi che se volete gustare una salsa al tartufo tutto l’anno nel nostro e-commerce troverete tutti i sapori che cercate.

Metodi di pagamento
Copyright 2021 - L’ORO DELLA TERRA SRLS
Piazza A. De Gasperi, 5 - 64020 Bellante (TE) CF 02090700671 - P.IVA 02090700671
Privacy Policy - Condizioni di vendita - Mappa del sito - Sito realizzato da Interno306
useralign-justifyshopping-cartphonebarstruckangle-rightbankcc-visacc-mastercardcc-paypalwhatsappphone-handsetcrosschevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram