Pomodoro arrosto e Olio EVO
02/03/21
L’olio extravergine di oliva dell'Oro della Terra in cucina diventa protagonista: ti permette di osare di più e sperimentare abbinamenti sempre nuovi sia a crudo che in cottura.
L’olio extra vergine di oliva utilizzato a crudo esalta e valorizza il sapore degli ingredienti con cui entra in contatto. Inoltre da crudo mantiene intatte le sue preziose proprietà antiossidanti.
Tuttavia anche in cottura l’olio extravergine di oliva lascia la bocca pulita senza sovrastare il gusto e i profumi degli altri alimenti.
Procedimento
- Per la ricetta di oggi iniziate lavando dei pomodori da insalata: dovranno essere tondi, grandi, e sodi.
- Una volta che li avrete privati della calotta mettetela da parte e rimuovete la polpa con l'aiuto di un un cucchiaio, lasciandone circa mezzo centimetro per evitare che i pomodori si aprano durante la cottura.
- Spostate la polpa in una ciotola, schiacciatela o utilizzate un passaverdura e unite olio extravergine di oliva, sale, basilico, origano, prezzemolo e aglio.
- Guarnite i pomodori con la polpa insaporita e chiudete l'estremità superiore con la calotta rimossa in precedenza.
- Cuocete i pomodori in forno preriscaldato a 200 ° gradi per circa 30 minuti su una teglia foderata di carta forno. Terminata la cottura aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva a crudo che aggiungerà gusto, tono e rotondità alla pietanza.
E voi come preferite utilizzare l'olio EVO?