Carbonara al tartufo nero
26/11/20
Se volete portare in tavola un piatto pregiato che non preveda preparazioni elaborate ma che sappia conquistare il palato dei vostri amici, sperimentate la carbonara al Tartufo Nero.
La ricetta prevede pochi ingredienti, semplici passaggi e naturalmente la nostra crema di tartufo nero macinato.
Procedimento
- Per prima cosa ponete sul fuoco l’acqua per la pasta e, mentre aspettate che arrivi ad ebollizione, preparate gli altri ingredienti.
- Versate le uova in un piatto fondo insieme al sale, al pepe e al pecorino romano grattugiato, poi sbattete bene il tutto con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescolate ancora fino ad ottenere la consistenza di una crema.
- Cuocete gli spaghetti avendo cura di scolarli al dente.
- Aggiungete alla pasta ben scolata la crema di tartufo e il composto con le uova preparato precedentemente; mescolate bene in modo che non si formino grumi. Per ottenere una consistenza vellutata potete aggiungere ancora pochi cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Servite la pasta e ultimate il tutto con una macinata di pepe, pecorino a piacere grattugiato al momento e volendo delle scaglie di tartufo nero.
- Per un primo ancora più consistente potete integrare alla ricetta del guanciale croccante.
Ora prestate molta attenzione perché segue l'ultimo passaggio, il più importante: l'assaggio!